Random-Coloured-Shapes(1)

 

Uno strumento per riuscire a creare un ambiente di lavoro positivo, imparare a gestire lo stress, migliorare la comunicazione e la produttività aziendale, stimolare per il lavoro di squadra e aumentare l’efficienza personale.

 

charlie-chaplin-in-modern-timesInserendo le sessioni di Yoga della Risata per i dipendenti e i collaboratori, si riscontrano i seguenti benefici:

  •  Un posto di lavoro più gioioso
  •  Aumento dell’ efficienza del personale
  •  Miglioramento nella comunicazione
  •  Crescente produttività aziendale
  •  Sviluppo della creatività
  •  Stimolo maggiore a fare un lavoro di squadra
  •  Riduzione delle malattie, con conseguente diminuzione delle assenze
  • Una riduzione delle probabilità di ricambio del personale

Lo stress sul posto di lavoro

Ci sono molti strumenti disponibili per imparare a gestire lo stress, ma lo Yoga della risata è un sistema unico che aiuta a ridurre  allo stesso tempo, lo stress fisico, mentale ed emozionale, poiché lavora simultaneamente sul corpo e sulla mente. Una ricerca condotta nel Dicembre 2006, su 50 professionisti a Bangalore, in India, trovò una notevole riduzione dello stress, confermato dalla diminuzione dei livelli di cortisolo nella saliva.

Migliora l’efficienza

La performance dipende dall’umore della persona e lo Yoga della Risata ha il potere di cambiare lo stato dell’umore in pochi minuti, rilasciando dei neuro-peptidi dalle cellule cerebrali, chiamate endorfine (le nostre morfine autoprodotte).
La scienza afferma che il cervello ha bisogno del 25% in più di ossigeno di qualsiasi altra parte del corpo, per poter lavorare al meglio. Lo Yoga della Risata aumenta il rifornimento di ossigeno, ottimizzando la performance e innalzando  i livelli di energia.

Il lavoro di squadra

Le persone che ridono insieme, lavorano insieme

John Cleese, un famoso comico inglese in visita a Mumbai, una volta disse che la risata è il più grande mezzo di unione tra le persone. Rompe tutte le gerarchie ed è una forza per la democrazia. Lo Yoga della Risata è in grado di cambiare drasticamente le condizioni lavorative, rendendo le persone più allegre e gioiose, portandole ad un atteggiamento mentale positivo, favorendo l’ottimismo e aumentando la forza lavoro. Aumenta anche l’abilità nella comunicazione, utile per creare un efficiente lavoro di squadra.

Le capacità del Leader

Un buon Leader è colui che ha la capacità di trasmettere le proprie emozioni  e di capire quelle degli altri. Lo Yoga della Risata aiuta ad avere un’ intensa  sinergia sul posto di lavoro e dona un equilibrio emozionale.
Questo è di grande aiuto per il raggiungimento degli obiettivi e la realizzazione dei propri scopi.

Innovazione e creatività

I più grandi creativi nel mondo sono i bambini. L’essenza dello Yoga della Risata è coltivare la giocosità del bambino interiore. Questa stimola l’attività dell’emisfero cerebrale destro, che è la parte della creatività. Aiuta a generare nuove idee e ad avere maggiore intuizione per risolvere questioni e problemi.

Aumenta il tempo di attenzione durante i corsi

Il cervello umano non riesce a concentrarsi per più di 90 minuti di seguito, tempo oltre il quale l’attenzione tende a diminuire. Bastano 5/10 minuti di sessione di Yoga della Risata per rivitalizzare la mente durante i lunghi corsi del personale e delle conferenze. Lo Yoga della Risata aiuta ad aumentare il tempo di attenzione, migliora la capacità di apprendimento, la concentrazione e le potenzialità di ogni individuo.

Condizioni di lavoro positive

Un lavoro insoddisfacente e ostile è la causa per cui la gente cambia più frequentemente il lavoro, ripercuotendosi negativamente sui profitti e sulla produttività aziendale. Lo Yoga della Risata crea un’energia positiva e migliora la comunicazione tra le persone. Lo studio di Bangalore conferma anche la l’aumento delle emozioni positive e la diminuzione di quelle negative, sviluppando così un’intelligenza emozionale. Questa aiuta a creare una forza lavoro più costruttiva ed assicura maggiore dedizione e impegno.

Motivazione e comunicazione

Per coloro che lavorano a contatto con il pubblico, nelle vendite e nel marketing, lo Yoga della Risata aiuta a portare il sorriso e a generare una sensazione di benessere nel proprio corpo. Questo migliora la loro comunicazione e le loro capacità, motivandoli e facendo aumentare la soddisfazione della clientela.

Benefici per la salute

L’obiettivo basilare di ogni essere umano è quello di star bene, in armonia con la famiglia e di avere tanti amici con cui relazionarsi. Se sopraggiunge la malattia, ciò diventa difficile da ottenere. Lo Yoga della Risata è un esercizio quotidiano che porta velocemente ad un benessere fisico, mentale e sociale. La gente può sentire subito i suoi effetti benefici, fin dalla prima sessione.

Esercizio ideale per la gente occupata

Il Dr. Kataria afferma che nei suoi 30 anni di esperienza in medicina, le due cause più comuni della malattia sono: un’alimentazione errata e l’insufficiente esercizio fisico, che peggiorano le condizioni del cuore, causano ipertensione, diabete e molte altre malattie connesse. Le persone che lavorano sono molto impegnate e non hanno tempo per esercitarsi. Il Dr. Williams Fry dell’ Università di Stanford ha provato che 10 minuti di risata “di pancia” (addominale o diaframmatica) equivalgono a 30 minuti di vogatore. Questo non è dovuto da un movimento muscolare ma da un movimento polmonare.
Lo scopo di tutti gli esercizi aerobici è quello di stimolare il ritmo cardiaco, aumentare la circolazione del sangue, fornire ossigeno e rimuovere i prodotti di scarto, le cosiddette tossine.
Se si effettuano 10 minuti di esercizi di risata si ottengono gli stessi benefici di una corsa di 30 minuti!

Se vuoi provare i benefici dello Yoga della Risata nella tua azienda puoi richiedere un workshop della durata di 3 ore in cui apprenderemo:

business-intelligence-wall– Le nozioni teoriche per capire quanto la risata possa migliorare le condizioni di vita e soprattutto sul lavoro

– Imparare a respirare in maniera adeguata, per portare la giusta quantità di ossigeno al cervello (fondamentale per chi lo usa molto!)

– Ridere in maniera libera, in assenza di giudizio e libero dai condizionamenti sociali.

– Degli esercizi utili a migliorare la comunicazione e la connessione con i nostri colleghi per lavorare in un ambiente sereno e gioioso!

Se sei interessato contattami qui!

Yoga della Risata con la Promofarm Italia – San Benedetto del Tronto – Gennaio 2017