Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 15/07/2017 - 16/07/2017
Tutto il giorno

Luogo
panta rei

Categorie


Due giornate di (tras)formazione su uno dei 4 elementi della gioia, per approfondire una delle nostre tendenze naturali: giocare!
Il workshop si terrà al Centro Panta Rei a Passignano sul Trasimeno, un posto davvero speciale in Umbria.

Diventeremo un gruppo, riempiremo la nostra valigia di giochi, ci guarderemo negli occhi e – nonostante il gioco sia un’attività apparentemente leggera – andremo anche in profondità.

La giornata sarà prevalentemente esperienziale e, dalla mattina alle 9,30 del sabato fino al pomeriggio della domenica alle 17.00 faremo una serie di giochi che ci permetteranno di conoscerci meglio e di diventare un gruppo. Ci sarà un’alternanza tra giochi verbali e non verbali, statici e di movimento, di contatto e più solitari, giochi di fiducia e soprattuto tanta tantissima condivisione.

Faremo un lavoro potente sulle emozioni e di consapevolezza sui nostri processi interni e di quelli del gruppo. Porterete a casa la vostra valigia piena di giochi, alcuni da riutilizzare nelle sessioni se siete dei conduttori di gruppi, altri da conservare nel cuore e nei ricordi.

Ti consiglio questo corso se:

– Sei pront@ a metterti in gioco, fare un viaggio dentro e fuori te stess@,
– vuoi scoprire parti di te senza dover necessariamente verbalizzare il processo,
– conduci gruppi e vuoi apprendere nuovi modi (divertenti ma anche profondi) per far entrare in connessione le persone (facilitatori, pedagogisti, educatori, professionisti del benessere, psicologi, operatori olistici,ecc..)
– hai perso il contatto con il/la tu@ bambin@ interiore e vuoi riprenderl@ per mano, abbracciarlo, prendertene cura,
– sei già in contatto con il/la tu@ bambin@ interiore e vuoi approfondire questa conoscenza,
– svolgi mansioni educative e di sostegno
– hai semplicemente voglia di giocare e divertirti per due giorni ed entrare in connessione con altre persone che vogliono fare lo stesso.

I bambini non possono scegliere di giocare: è la loro tendenza naturale, non riescono a fare altro. Un adulto che sceglie di tornare a giocare si sta aprendo a un mondo di possibilità e soprattutto sta scegliendo di ricontattare il bambino o la bambina che era un tempo.

ll numero dei partecipanti è limitato a 25 persone.

Form per iscriversi : http://bit.ly/giocopantarei

Con chi?
Lucia Berdini, Teacher di Yoga della Risata, che si sta formando come “tecnico in ludicità consapevole”.

Lucia cresce in campagna e fin da piccola gioca moltissimo a contatto con la natura. Crescendo gli scout saranno la sua arena di gioco preferita, grazie a dei capi molto creativi che riescono a farla immergere in un mondo di fantasia in cui il gioco è tutto ciò da cui si è circondati: giochi lunghissimi che durano una settimana e che hanno lasciato in lei dei ricordi bellissimi.
Continua con il gioco del teatro (sul palco e in strada), alle superiori e poi all’università. Per molti anni è stata animatrice per bambini e questo l’ha “obbligata” a cibarsi di tanti giochi e a tornare ogni volta bambina lei stessa.
Gioca molto anche con vari clown di cui frequenta gli stage di formazione ( Lavallé, Melville, Casaca, Bergo) e durante i due corsi di comicoterapia durante i quali comprende quanto le stia a cuore l’espressione della sua bambina interiore. Nello Yoga della Risata, che incontra nel 2015, non può fare altro che inserire i tanti giochi che hanno costellato la sua vita.
Nel 2017 si sta formando in ludicità consapevole con Alicia Barauskas.

Scrive di risate, giochi, formazione e testimonianze di cambiamento attaraverso la risata nel suo sito www.luciaberdini.it
Vive a Monte San Giusto, la Città del Sorriso, nelle Marche.

Se vuoi partecipare o vuoi maggiori informazioni contattami alla mail lucia.berdini@gmail.com

TESTIMONIANZE

Raramente ho trovato una persona così competente nel condurre i gruppi e nel saperli cementare. Chiara, decisa, empatica. Sempre presente nelle difficile dinamiche delle relazioni. Dimenticavo…fa spisciare dal ridere!!!!
Valentina Ferri

Lucia è una persona davvero speciale, ottima guida di gioco. Grazie a lei, domenica si è creato un gruppo di amici reali da perfetti sconosciuti…..consiglio a tutti di provare questa magnifica esperienza poiché la vita va vissuta veramente….grazie anima ridente!!!
Chiara Marchiori

Serenità, entusiasmo, allegria, grazia, spontaneità . Si potrebbe continuare ancora a elencare le doti di Lucia. Ma soprattutto è piena d’amore per la vita e lo trasmette con gioia. Grazie Lucia.
Eugenio Teodori

Lucia è una persona splendida, una collega della risata fantastica che col suo lavoro sul gioco è in grado di farti vivere una giornata incredibile.
Ma attenzione, non si tratta di un modo come l’altro per passare il tempo – Lucia è in grado, attraverso la magia del GIOCO (si, in maiuscolo, ad indicare il gioco vero, il gioco che tutti noi abbiamo fatto da bambini, quello in cui non c’era assolutamente bisogno di avere qualche giocattolo ma solo la nostra fantasia e la voglia di essere noi stessi) di far vivere un percorso ai partecipanti. Un viaggio alla ri-scoperta dell’essere se stessi e della fiducia nel prossimo.
E’ stata in grado di permettere che tra i partecipanti, quasi tutti sconosciuti tra noi, si instaurasse fiducia, complicità, condivisione. In modo graduale e piacevole. Tutto attraverso questa magia di cinque lettere: gioco!

Ho partecipato alla giornata per curiosità, e per volontà di arricchire il mio bagaglio di esperienze per i club della risata ma mai avrei pensato di uscire dalla giornata con un bagaglio di emozioni positive così grande e con molte persone nel cuore.
Un’esperienza magica, da ripetere assolutamente!
Andrea Magnabosco

Lucia è una ragazza luminosa, rispecchia il suo nome, solare, molto brava a portare le persone, attraverso il gioco, a liberarsi da stress e a rinnovare emozioni, discreta e coinvolgente! Un vulcano di gioia!
Rossella Traversari

Nella giornata di giochi sono andata tuffandomi con il bisogno di ridere divertirmi e scherzare senza sentirmi giudicata. Lucia mi ha messo molto a mio agio e poi nei giochi di fiducia sono salite emozioni forti e inaspettate che avevo dentro e che hanno ricevuto sostegno e empatia dagli altri e quindi le ho affrontate meglio…il giorno dopo sentivo maggior slancio maggior fiducia per la mia vita e poi coraggio e poi siccome ero in astinenza ho giocato un Po a scuola con i ragazzi nei momenti di pausa. Grazie Lucia giocare è fantastico.
Natalia Troiani

Aver conosciuto Lucia è stata un’esperienza fantastica.
Lei è pura energia e con la sua vitalità
è riuscita a stravolgere ed
a rendere indimenticabile
una normale domenica.
Brava brava brava Grande Lucia
Antonella Gori

 

 

 

COSTI:
Il costo delle due giornate è di 80€ + vitto e alloggio (comunico al più presto)

Form per iscriversi : http://bit.ly/giocopantarei

MAX 25 partecipanti

Il gioco: uno dei quattro elementi della gioia – UMBRIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *